Un progetto romantico

C'è un nuovo progetto, a visione romantica. Trasformare la passione e le emozioni in opportunità di lavoro è quello che manca in un territorio dalle grandi potenzialità come il nostro Matese. L'olio, le olive, il paesaggio, la storia, possono essere il veicolo per la crescita culturale dell'olivicoltura e degli olivicoltori, rendendo concrete le possibilità di poter viverci con l'olivicoltura attraverso percorsi di conoscenza e valorizzazione non solo del prodotto olive-olio ma anche e soprattutto dell'intero territorio. D'altronde l'olio, qui nel Matese, ha un valore economico e socio-culturale che deve trovare la spinta propulsiva attraverso l'amore e la passione di tutti, a iniziare dai giovani. Oggi più che mai le opportunità sono numerose, bisogna seguire la strada del ritorno, ritornare alle origini, sentire i profumi del passato e reinterpretarli in visioni nuove e moderne. I giovani sono pieni di energie innovative, possono essere competitivi, nel modo di porsi, di comunicare, sanno stare al passo con i tempi e soprattutto hanno il grande compito dell’innovazione del paese Italia.

Cosa proponiamo?
Siamo già un piccolo gruppo di aziende e professionisti impegnati a costruire questo progetto, una visione nuova che nasce da piccoli passi e dal senso di appartenenza a questa terra, nel senso stretto del termine. "Appartenersi non è lo sforzo di un civile stare insieme, ma quel vigore che si sente se fai parte di qualcosa che in se travolge ogni egoismo personale con quell'aria più vitale che è davvero contagiosa (Giorgio Gaber)". Assistiamo all'abbandono degli uliveti con rammarico, vediamo diventarli cespugli e piano piano nuovi boschi. Tutto nella più totale indifferenza, soprattutto dei giovani, che non si mostrano in grado di percepire la ricchezza che hanno sotto gli occhi e fra le loro mani. Vogliamo riprendere gli ulivi, curarli e rinvigorirli con l'ausilio di figure professionali, produrre olio extra vergine di qualità, valorizzarlo, comunicarlo, fare formazione, fare cultura di prodotto e trovare nuove strade per la commercializzazione.

Chi cerchiamo
Il progetto è aperto a tutti: produttori, proprietari di uliveti abbandonati o che hanno difficoltà nella gestione degli ulivi, giovani dinamici e intraprendenti che pensano di poter trovare nell'olivicoltura una opportunità, frantoiani, operatori del settore, broker e chiunque abbia un'idea che possa migliorare il nostro progetto! Insieme si può fare, attraverso la cooperazione, non solo in senso giuridico ma nel senso più passionale e umano, perciò chiunque fosse interessato a conoscere i dettagli e a condividere il nostro progetto può scriverci e contattarci direttamente sul blog.

Con l'amico Giandomenico D'Ambrosio - promotore insieme a gastroliArt! dell'idea progettuale - vi proponiamo in ascolto i brani Canzone dell'appartenenza e La Libertà di Giorgio Gaber che per noi sono il modo più diretto e chiaro di esprimere e raccontare i valori e lo spirito da cui nasce e vuole svilupparsi il progetto.




Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...