Chi è senza peccato scagli la prima pietra: il convegno

Siamo quasi pronti, pronti ad ospitare il Buonolio Salus festival FOCUS, un appuntamento che anticipa l’happening ufficiale che si terrà nel mese di Marzo 2015. Il programma del Focus è in fare conclusiva, ve ne daremo conoscenza nei prossimi giorni. Non festeggeremo l’olio - per ovvi motivi -, non parleremo di valorizzazione dell’olio, ci concentreremo sulle cause che hanno determinato questa annata pazza e disastrosa, perché non si resti ancora fermi al nastro di partenza – ammesso che ci siamo.

Nessuno si senta escluso. E’ una frase che spesso leggo negli articoli delle testate giornalistiche che di questi tempi si stanno “straordinariamente” occupando del Re dei grassi. La natura, quest’anno, ha riportato l’attenzione sull’olivo e sull’olio d’oliva, che ormai, sono parte integrante non solo della cucina e del paesaggio ma anche della letteratura, dell’arte e quindi della cultura italiana.

L’annata è stata anomala, per carità, avremmo preferito quantità di buon olio e invece dobbiamo accontentarci del solito chiacchiericcio. Tutti alla ricerca del colpevole, se ne sentono davvero tante, la realtà però è dura da accettare e la verità non la si può celare. Siamo svigoriti a tal punto che tutto ci fa paura, dalle avversità meteo alla mosca olearia, tutto senza tentare minimamente di risolvere il problema. Tutto senza neanche accennare un “mea culpa”, che sarebbe il gesto migliore per raffigurare vivamente un cambio di rotta. Gli ulivi vanno coltivati e curati come tutte le altre colture e oggi, l’Italia dell’olio, è appunto rappresentata da quella nitida percentuale di produttori che hanno fatto qualcosa per difendersi, nel momento giusto e nel modo giusto – avvalendosi “talvolta” anche di professionisti e consulenti.

Il convegno si terrà il 12 Dicembre 2015 alle ore 17:00 presso la Biblioteca comunale di Piedimonte Matese e vuole porre l’accento su questi aspetti, vuole prendere in esame i comportamenti, vuole far luce sulla scienza della tecnica e della gestione dell’ulivo, vuole introdurre cultura di prodotto e corretta informazione, anche per far comprendere le grandi opportunità che possono nascere da un territorio come il nostro.

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...