1° Corso professionale di potatura dell’ulivo

Sono felice, permettetemi l’espressione fortemente sentita. Siamo alla seconda edizione del Buonolio Salus Festival, il nostro progetto culturale che quest’anno si apre a nuove iniziative e oltretutto si apre all’Italia. Si, all’Italia, a chiunque voglia partecipare o dare il suo contributo al Festival. Il progetto, in realtà, è sempre aperto, tutto l’anno, e le attività sono molteplici. L’anno passato abbiamo organizzato un bellissimo percorso di avvicinamento all’assaggio dell’olio (VEDI), quest’anno è la volta del corso professionale di potatura dell’ulivo.

Il corso è rivolto a tutti i tecnici e agli operatori del settore che intendono aggiornarsi sulle tecniche colturali dell’olivo e qualitative dell’olio per potenziare le professionalità nel settore della potatura. Sono previste lezioni teorico-pratiche in diverse tipologie di impianto: giovani piante (potatura di allevamento); piante adulte correttamente impostate (potatura di produzione); piante allevate e potate tradizionalmente al fine di semplificare le operazioni colturali per una più semplice e rapida gestione (potatura di riforma). Il corso si concluderà con esercitazioni pratiche durante le quali i partecipanti potranno mettersi alla prova, lavorando a gruppi, sotto la guida dei docenti. Ci sarà anche spazio per la qualità dell’olio, verranno illustrate le tecniche di assaggio, pregi e difetti, con prove pratiche di assaggio.

Gli obiettivi principali del corso  sono  la riduzione dei sempre più gravosi costi di produzione mediante razionalizzazione delle principali operazioni colturali (potatura e raccolta), l’incremento della produzione e stabilizzazione della quantità produttiva negli anni mediante aggiornamenti di tecnica colturale e qualificazione degli addetti alla potatura, la valorizzazione delle produzioni associando all’elevata qualità dell’olio il forte carattere di identità e tipicità legato all’inscindibile binomio varietà-ambiente di coltivazione.

La sede del corso è Villa Turrita a Dragoni (provincia di Caserta), in via provinciale per Riardo - frazione Trivolischi. QUI un po’ di storia della Villa. Il corso si svolgerà nei giorni 12 - 13 e 14 Marzo 2015 e a breve pubblicherò il programma dettagliato delle tre giornate.

Il corso ha un costo di € 180 per gli adulti e di € 130 per i giovani ed il numero dei posti è limitato. Per perfezionare l’iscrizione è necessario versare il 50% dell’importo (90 euro adulti 65 euro giovani) presso la segreteria organizzativa del Buonolio Salus Festival che trovate in calce.

QUI potete scaricare la domanda di iscrizione.

Segreteria organizzativa BUONOLIO SALUS FESTIVAL
Via Matese, 1  -  81016 Piedimonte Matese
tel. 331 6177377 - 338 6886368  fax 0823 1764491
www.buonoliosalusfestival.it
buonoliosalusfestival@gmail.com
gastroliart@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...