Imparare a potare gli ulivi

A Dicembre, al Buonolio Salus Festival FOCUS, abbiamo parlato della cura degli ulivi, della gestione delle emergenze che quest’anno hanno caratterizzato le produzioni olivicole. Abbiamo chiesto un mea culpa agli olivicoltori che probabilmente non curano in maniera corretta i propri ulivi. Gli alberi si ammalano e non producono come dovrebbero. Ne in termini di qualità dell’olio ne di quantità di olive. L’ulivo richiede professionalità e pur essendo un albero che si adatta facilmente, ha bisogno di cure.

E’ una pratica centrale, per la sua importanza, eppure tutti (o quasi) ne fanno una pratica marginale a cui danno poca importanza. E così poi ci si lamenta dei cali di produzione, giustificando tale mancanza ad un evento del tutto  naturale o fisiologico della pianta. Invece è mancanza di attenzione e certe volte si compromette il futuro agronomico della coltura.

Di potatori sul territorio ce ne sono abbastanza, ma chi davvero è in grado di potare secondo le buone regole? Chi lo fa in maniera corretta? Pochi. Da qui nasce anche il Corso di potatura che partirà giovedì 12 Marzo e terminerà sabato 15 Marzo. Docenti del corso, Giorgio Pannelli e Barbara Alfei, che non hanno bisogno di presentazioni.

Il corso è rivolto a tutti, professionisti e non, QUI maggiori informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...