Villa Uva, alla ricerca degli oli migliori


Si sa, la Puglia è terra di ulivi e terra di oli straordinari. Quando c’è un olivicoltore appassionato poi, è tutta emozione. Quando si coltivano due varietà autoctone, la Coratina e la Peranzana e si è cultori dell’olio si ottengono produzioni eccellenti.

E’ il caso di Villa Uva, azienda agricola conosciuta per caso al Biol Novello, alla Reggia di Caserta qualche mese fa. Mi ha incuriosito subito, ne ho sentito solo i profumi ed ho deciso di acquistarne qualche bottiglia. Detto fatto, monocultivar di Coratina e Peranzana. Straordinari, considerando anche l’annata. Siamo a Lucera, in provincia di Foggia.

Il titolare, Emidio Alvisi, è una bella persona, uno che secondo me ci sa fare ed ha un bel modo di fare marketing e cultura di prodotto. Mi ha inviato il prodotto, bel packaging, bella etichetta, olio eccezionale. Mi ha scritto anche una lettera, che voglio rendere pubblica perché fa comprendere che è importante comunicare bene, in maniera trasparente e serena ai propri clienti questa terribile annata che resterà certamente nella storia. E’ anche un esempio di corretta informazione, visto che nel mondo dell’olio c’è tanta ignoranza e molte cose si travisano, sia da modello a coloro che non lo hanno ancora capito.
L’olio proviene da agricoltura biologica.

Il monocultivar Coratina esprime tutta l’energia della Puglia, smentendo il pregiudizio di chi dice che gli olio di Coratina sono squilibrati. E’ un olio elegante, equilibrato e con carattere. Al naso subito l’oliva, verde, fresca, le caratteristiche note mandorlate e vegetali, con sentori di cardo ed erbe aromatiche. Si impone al palato con un piccante e un amaro di media intensità ma gradevole, persistente e armonico, pulito. In chiusura ritornano le note erbacee avvertite al naso. Il colore è giallo, con riflessi verdolini, classico degli oli della Puglia.

Il monocultivar Peranzana, caratteristico all’olfatto e al gusto. Si presenta all’olfatto con profumi verdi di oliva e caratteristiche note floreali e vegetali. Mi piace il profumo di foglia di olivo e foglia di pomodoro. In bocca si caratterizza per il piacevole amaro e piccante, leggeri ma armonici. Chiude con un bel retrogusto vegetale ed erbaceo. Il colore è giallo con riflessi verdi.

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...