Dall'Italia, i vincitori del concorso Buonolio Salus Festival 2015

E' stato un Festival diverso, concreto, più maturo e capace di regalare emozioni a chi ha degustato gli extravergini presenti. L'opportunità di percepire le peculiarità sensoriali di grandi oli, affermati, provenienti da famiglie antiche, che spesso hanno fatto la storia di un territorio e di una produzione, non è da tutti. Sono le eccellenze, è l'Italia della cultura, è l'Italia dell'olio. 

Abbiamo avuto davvero tanti campioni e perciò abbiamo deciso di dividere gli oli in due sezioni: quelli nazionali e quelli regionali. Abbiamo fatto delle sedute di assaggio ufficiali, in sala panel, con la dottoressa Dorotea Della Medaglia - capo panel presso la Camera di Commercio di Caserta.

Di seguito i vincitori del concorso Buonolio Salus Festival 2015.


SEZIONE EXTRAVERGINI NAZIONALI
Categoria FRUTTATO LEGGERO

1° CLASSIFICATO - FRANTOIO OLEARIO DI VITO GIOVANNI (Campomarino, Molise)
In una delle più belle zone del Molise, tra le colline litoranee di Campomarino ad 80 mt. s.l.m., a 4 km dal mare, si trova l'azienda Agricola Di Vito. All'interno della stessa azienda,da circa 20 anni è stato impiantato un Frantoio per la lavorazione delle olive sia per conto proprio che per conto terzi. L'azienda coltiva in proprio circa 1000 piante di olive di varietà diverse: Leccino, Gentile di Larino, Peranzana. L'azienda produce selezione di olio extravergine d'oliva, olio extravergine d'oliva D.O.P MOLISE, olio extravergine d'oliva da Agricoltura Biologica.

2° CLASSIFICATO - AZ. AGR. LA CASA DEL VENTO (Larino, Molise)
L’Olio di Flora, sempre più un giramondo, messaggero discreto e gentile de La Casa del Vento che ha di fronte il Monte; il Monte Calena; il Lago artificiale del Liscione, con Guardialfiera tra Civitacampomarano e, poco più in alto, Castelmauro. In fondo all’orizzonte, la catena delle Mainarde, la Maiella, la montagna di Capracotta, Agnone, la città d’arte con i suoi ori, il suo rame e, con le campane, il suo bronzo e, anche città dei confetti e dell’ostia, soprattutto di latticini e formaggi. 

SEZIONE EXTRAVERGINI NAZIONALI
Categoria FRUTTATO MEDIO

1° CLASSIFICATO - AZ. AGR. MONTERISI NICOLA (Andria, Puglia)
L’azienda agricola Nicola Monterisi si dedica alla produzione di oli extravergine d’oliva pregiati fin dalla metà dell’Ottocento. Piccola realtà del panorama agroalimentare pugliese, sorge in una terra da sempre votata alla coltura dell’olivo, situata a mezza collina tra la bassa Murgia e il mare Adriatico, nel comune di Andria - BT (Barletta-Andria-Trani). La struttura dispone di più di 3 ettari di oliveto specializzato, dove sono messe a dimora 840 piante di sola varietà Coratina con sesto di impianto tradizionale.

2° CLASSIFICATO - AZ. AGR. ANTONIO CENTONZE (Castelvetrano, Sicilia)
Lungo le pendici che dolcemente degradano verso il mare cristallino dell'antichissima colonia greca di Selinunte, da secoli coltivate ad uliveto, sorge l'azienda agricola biologica "Case di Latomie". La famiglia Centonze, proprietaria della tenuta dal 1953, ha riservato da sempre alla coltivazione dell'ulivo un posto di assoluta importanza, puntando da subito sull'agricoltura biologica. L'azienda è incastonata all'interno di un'area di grande interesse storico e paesaggistico e si estende su di una superficie di circa 35 ettari.

3° CLASSIFICATO - AZ. AGR. TAMARO GIORGIO (Termoli, Molise)
L'Olivicola Tamaro Giorgio è una piccola azienda a conduzione familiare, che comprende poco più di 3 ettari di oliveti, distribuiti in varie contrade poste a una altitudine tra 300 e 560 metri s.l.m. in agro di Colletorto (CB), grazioso borgo Angioino circondato dal verde perenne di oliveti secolari, tale comune è socio fondatore dell’associazione Città dell’Olio. La tradizione oliandola è stata tramandata da generazioni e continuata con tenacia e passione da Giorgio aiutato dai propri figli. 

SEZIONE EXTRAVERGINI NAZIONALI
Categoria FRUTTATO INTENSO

1° CLASSIFICATO - SOC. AGR. VERNERA di Spanò e C. s.n.c. (Buccheri, Sicilia)
In cima ai Monti Iblei, a Buccheri, in provincia di Siracusa. Uliveti secolari, circa novemila, sono in collina, su settanta ettari di terra e in numerose contrade. LE TERRE DI VITO è l'olio extra vergine di oliva monocultivar di Tonda Iblea che abbiamo cominciato a produrre a partire dall'annata 2011/ 2012 pensando a tutti coloro che amano utilizzare, sulla loro tavola, prodotti biologici di alta qualità. Ma, soprattutto, è una dedica a nostro padre, al suo grande amore per gli ulivi e alla sua infinita passione per la terra. E' il suo olio.

2° CLASSIFICATO - FRANTOI CUTRERA (Chiaramonte Gulfi, Sicilia)
Da diverse generazioni la famiglia Cutrera si dedica alla coltivazione degli ulivi e alla produzione di olio extra vergine di oliva, una professione portata avanti per decenni con la passione e l'amore che lega questa famiglia alla sua terra. Le origini dell'azienda risalgono a più di un secolo fa, i documenti dimostrano che, nel 1906, la famiglia Cutrera si dedicava già alla coltivazione e alla cura degli ulivi a Chiaramonte Gulfi, un piccolo paesino nella parte sud-orientale della Sicilia. 

3° CLASSIFICATO - OLEIFICIO GUCCIONE SAS (Chiaramonte Gulfi, Sicilia)
Oleificio Guccione nasce nel 1966 per volontà della signora Maria Guccione e del marito Vito Divita a Chiaramonte Gulfi, piccolo comune nel cuore dei monti iblei, apprezzato per il clima, i paesaggi, la gastronomia, ma soprattutto per l’olio extravergine d’oliva, che da secoli viene prodotto con amore dagli uliveti della pregiata ed esclusiva varietà "tonda iblea" che ricoprono gran parte del territorio. Zahara è un monocultivar di Tonda Iblea, pregiata varietà pressoché esclusiva del territorio delle colline iblee.

SEZIONE EXTRAVERGINI REGIONALI
Categoria FRUTTATO LEGGERO 

1° CLASSIFICATO - AZ. AGR. MONTE DELLA TORRE (Francolise, Campania)
L’Azienda è proprietà della famiglia dei Marchesi Marinelli sin dalla seconda metà del 1500 e fu ampliata tra la fine del seicento e gli inizi del settecento, come è possibile rilevare dalle documentazioni conservate nell’archivio di Famiglia. Attualmente l’oliveto è piantato in parte razionalmente ed in parte è stato rinfittito conservando cosi una serie di olivi ultracentenari tutt’oggi rigogliosi. E’ motivo di orgoglio per noi avere piante hanno circa 450 anni mentre la pianta piu’ antica si stima ne abbia circa 650.

2° CLASSIFICATO - FRANTOIO DE RUOSI (Carinola, Campania)
L’Azienda Olivicola De Ruosi è sita nel comune di Carinola, in provincia di Caserta, ai piedi delle colline del Massico già note come zona di riferimento per la DOC vinicola Falerno. L’azienda si estende su una superficie di circa 20 ettari coltivati ad olivo e dispone al suo interno di un frantoio aziendale a ciclo continuo in due fasi, installato nel 1995 e che nel 2009 è stato fatto oggetto di totale riammodernamento.

3° CLASSIFICATO - AZ.AGR. CIPRIANO BENEDETTA (Piedimonte Matese, Campania)
Un’antichissima storia quella del Matese, del suo territorio, dei suoi borghi e delle sue maestose cime, un quadro di bellezze naturali non ancora contaminate dall’uomo, un paradiso che si colora del verde dei suoi imponenti olivi. Una genuina e semplice espressione di vita. La storia millenaria del Parco Regionale del Matese ricorda alcuni autori romani, tra cui Tito Livio, che parla della fecondità di queste colline e delle sue magnifiche olive sin dai tempi dei Sanniti. Una storia e una cultura nelle quali l’olivo e il suo olio si prestano da filo conduttore.

SEZIONE EXTRAVERGINI REGIONALI
Categoria FRUTTATO MEDIO

1° CLASSIFICATO - AZ. AGR. MONTE DELLA TORRE (Francolise, Campania)
L’Azienda è proprietà della famiglia dei Marchesi Marinelli sin dalla seconda metà del 1500 e fu ampliata tra la fine del seicento e gli inizi del settecento, come è possibile rilevare dalle documentazioni conservate nell’archivio di Famiglia. Attualmente l’oliveto è piantato in parte razionalmente ed in parte è stato rinfittito conservando cosi una serie di olivi ultracentenari tutt’oggi rigogliosi. E’ motivo di orgoglio per noi avere piante hanno circa 450 anni mentre la pianta piu’ antica si stima ne abbia circa 650.

2° CLASSIFICATO - AZ. AGR. LA PIANURELLA (S. Angelo in Formis, Campania)
L’azienda è situata sulle pendici del monte Tifata, massiccio calcareo alto 603 metri che domina la cittadina di S. Angelo in Formis, presso il fiume Volturno. L’azienda commercializza solo l’olio di sua produzione con il Marchio “COLLI DEL TIFATA” che garantisce l’origine dell’olio da olive italiane coltivate sulle colline del Monte Tifata zona incontaminata esente da qualunque tipo di inquinamento. Gli antichi chiamarono “Colli del Tifata” la catena che va dal Volturno a Maddaloni e molto ne scrissero per motivi religiosi, militari e climatici.

3° CLASSIFICATO - AZ. AGR. MIGLIOZZI ENRICO (Teano, Campania)
L’Azienda ha le caratteristiche di azienda tramandata da padre in figlio. Prove e testimonianze certe, infatti, attestano la sua esistenza fin dal 1930, quando il sig. Migliozzi Giuseppe (il nonno dell’attuale proprietario) già conduceva un’azienda con vari uliveti e con  un proprio frantoio per la produzione di olio. Era un frantoio, come suol dirsi  “a sangue”, nel senso che la maggior parte dell’energia per il suo funzionamento era costituita da energia fornita da animali da traino o da braccia di uomini.

SEZIONE EXTRAVERGINI REGIONALI
Categoria FRUTTATO INTENSO

1° CLASSIFICATO - AZ. AGR. MIGLIOZZI ENRICO (Teano, Campania)
L’Azienda ha le caratteristiche di azienda tramandata da padre in figlio. Prove e testimonianze certe, infatti, attestano la sua esistenza fin dal 1930, quando il sig. Migliozzi Giuseppe (il nonno dell’attuale proprietario) già conduceva un’azienda con vari uliveti e con un proprio frantoio per la produzione di olio. Era un frantoio, come suol dirsi  “a sangue”, nel senso che la maggior parte dell’energia per il suo funzionamento era costituita da energia fornita da animali da traino o da braccia di uomini.

2° CLASSIFICATO - AZ. AGR. CALCE EMILIA (Conca della Campania, Campania)
L’azienda agricola nasce nei primi anni settanta, quando i coniugi Pellegrino - emigrati in Svizzera - decisero di far ritorno al paese e acquistare il fondo rustico denominato Tuoro Martino. Il fondo, ha un estensione di circa dieci ettari e si trova situato sul versante nord est del vulcano spento di Roccamonfina. La forma a cono è la conseguenza dell’attività vulcanica presente in loco che nel corso dei millenni ha dato origine ai due principali coni vulcanici di Conca Della Campania, Monte Friello e Tuoro Martino sito dell’azienda Calce.

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...