A Expo Milano 2015 con la Sfida Mondiale Assaggiatori Olio d’Oliva Onaoo. Conferenza stampa Giovedì 2 Luglio - Ore 18.30 Oratorio della Passione della Basilica di Sant’Ambrogio Piazza Sant’Ambrogio, 23 Milano

COMUNICATO STAMPA ONAOO: Milano, 18 Giugno 2015 - La figura dell’Assaggiatore Professionista Onaoo ha competenze e abilità riconosciute a livello internazionale da tutti gli operatori del settore olivicolo. Ma quali sono le caratteristiche che rendono questa nuova professione riconosciuta in tutto il mondo?

Onaoo, la prima Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d’Oliva nata a Imperia nel 1983, ha appena istituito il proprio Registro Internazionale degli Assaggiatori Professionisti Onaoo, utile a dare visibilità alla figura dell’assaggiatore stesso e dare la possibilità a quanti vogliano avvalersi delle relative competenze, di appurare che sia effettivamente sempre aggiornato.

Ogni anno, ai fini del mantenimento del proprio nome all’interno del Registro pubblicato sul sito web (www.oliveoil.org), è necessaria la frequenza degli Professionisti al “Meeting Internazionale Assaggiatori Onaoo”, una tre giorni non stop che, per questa edizione 2015, si terrà dal 14 al 16 Settembre presso la sede dell’Organizzazione ad Imperia, e che verterà su una full immersion di aggiornamenti.

Solo una professionalità certificata ed un’adeguata preparazione possono, infatti, aiutare a comprendere veramente cosa vuol dire la qualità dell’olio, come si riconosce, come si abbina. Le varietà a livello mondiale sono davvero vaste: solo in Italia abbiamo un patrimonio di oltre 700 cultivar da riconoscere e in grado di rendere i nostri olii fini, eleganti e complessi.

Onaoo, organismo da sempre molto attivo nel settore, negli anni sta ottenendo grandi riconoscimenti mondiali per la validità dei suoi corsi. Ne è dimostrazione la Sfida Mondiale Assaggiatori Olio d’Oliva Onaoo (The Worldwide Olive Oil Tasters’Challenge by Onaoo) che si terrà il 13 Settembre all’interno di Milano Expo - Padiglione Italia. Cinquanta concorrenti di tutto il mondo (suddivisi secondo le seguenti percentuali: 25% Italia, 20% resto d’Europa, 25% Americhe, 20% Asia, 5% Africa, 5% Australia/Nuova Zelanda) affronteranno due prove: una di assaggio e una teorica. La prova di assaggio comprenderà test di valutazione degli attributi organolettici positivi e negativi  e di  individuazione e riconoscimento delle origini; la sfida teorica consisterà, invece, in un questionario sulla storia della cultura della Civiltà dell’Olivo, le cultivar, l’elaiotecnica, le tecniche di coltivazione, produzione e trasformazione, l’analisi sensoriale, la legislazione, il mercato. Un evento unico che vedrà la premiazione del migliore assaggiatore, con un trofeo su cui sarà inciso il suo nome e che passerà di mano in mano ai vincitori di ciascuna tappa della sfida.

Giovedì 2 Luglio, in occasione della presentazione, si terrà anche una degustazione guidata e un vero e proprio Fast Course a cura di Marcello ScocciaCapo Panel e Vice Presidente Onaoo, in cui saranno spiegati i criteri di valutazione dell’olio e le modalità dell’assaggio per poi degustare a livello pratico l’olio d’oliva, proprio come fa un assaggiatore professionista.

CM COMUNICAZIONE
Info3@cmcomunicazioni.com                                                                  
Grazia Saporiti
Cell. 388.1673792
Via F. Gabba, 9
20121 Milano
02.97375954
Piazzale delle Medaglie d'Oro, 57
00136 ROMA
Tel. 06.35451213 - 06.35295588-9

O.N.A.O.O.
Via T. Schiva, 29
18100 Imperia
+39 (0)183 767412

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...