L'incultura naviga libera nel mondo dell'olio da olive

Non riesco a capire, seppure riconosco l'incultura che naviga libera nel mondo dell'olio da olive. Non riesco a fermarmi in un ristorante, o autogrill, osteria, trattoria, agriturismo e trovare dell'olio di qualità, profumato, amaro e piccante. Tutti oli con forti difetti, inutilizzabili per me ma utilizzati dalla stragrande maggioranza dei consumatori. Senza tappo antirabbico, seppure vietato dalla legge, con evidenti difetti di riscaldo e rancido. Le insalate sono quelle più martoriate. C'è un urgente bisogno di veicolare i consumatori verso l'eccellenza, verso la cultura del prodotto olio da olive e questo, ahimè, si può fare solo attraverso l'educazione all'assaggio. Dio benedica chi darà la possibilità ai consumatori di diventare consapevoli, attraverso l'analisi sensoriale, con la quale si può percepire la qualità di un olio subito, con una semplice e veloce annusata. Solo così l'olivicoltura potrà godere del rispetto che merita e gli olivicoltori potranno beneficiare della giusta remunerazione per il loro prodotto. L'olio, oltretutto, potrebbe essere venduto nelle gastronomie come il vino, e non capisco come mai non venga fatto. I ristoratori potrebbero offrire un prodotto di qualità al giusto prezzo, potrebbero spiegarlo, fare cultura e informare il consumatore. Dare segno di attenzione verso il loro paese o il loro territorio, e invece no, si continuano ad acquistare oli da olive dubbi e proporli al consumatore nelle anonime ampolline (vietate dal 2006) o in bottiglie evidentemente rabboccate.

Non faccio di tutta l'erba un fascio, però qualcuno deve mettere mano a questa triste storia che si ripete sempre, ogni volta. In questi giorni sono stato per lavoro ad Expo Milano ed ho pranzato da Eataly, dove con gioia immensa ho trovato vari oli di qualità provenienti da tutte le Regioni. Ma dico, è così difficile? Cosa frena i ristoratori allora, l'incultura?

di Vincenzo Nisio

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