Luoghi dell'anima

E' stata una positiva contaminazione, oggi, la passeggiata fra gli ulivi di zio Mario Capobianco. E così, come piace a lui condividere questi straordinari momenti, condivido anch'io lo splendore di quei maestosi paesaggi, di quei colori e di quelle terrazze alle quali zio Mario ha assegnato un nome specifico, come segno di unione, frutto del suo amore per la montagna. Siamo partiti da quota zero per arrivare in cima, passeggiando a zig zag fra gli ulivi secolari di Tonda del Matese e Olivastro che silenziosi raccontano la storia di noi, figli di quella terra. Storie di famiglie, di eventi calamitosi che hanno lasciato un segno, come quelli dolosi del fuoco che ha bruciato gli ulivi ma non li ha uccisi; sono rinati in una nuova generazione, quella buona, capace di dare frutti nuovi nel ricordo dei vecchi tronchi. E poi il corbezzolo, il mirto, le erbe che manco conoscevamo bene e altri frutti dimenticati: è il capolavoro della natura che affascina, la percezione viva della bellezza, l’azione del tempo e il tutto, perfezionato dai racconti che man mano zio mi raccontava. Sono bastate due ore ma non mancherà il tempo di ritornare, lì, in quel palcoscenico naturale, nei luoghi della nostra cultura.

L’ulivo è un albero millenario dalle mille virtù, dicono che sia nato insieme al mondo in segno di pace. L’alto casertano è un territorio ricco di ulivi, quasi 400.000 alberi, e vocato alla produzione di olio extravergine da olive di alta qualità.

Troviamo varietà autoctone, come la Tonda del Matese, che hanno peculiarità uniche, sia chimiche che organolettiche. L’olio extravergine prodotto nel Matese è un prodotto singolare, leggero e composto, dal fruttato di oliva medio, verde con sentore di mela banana, carciofo, erba appena falciata. Al sapore è deciso, con finale di bocca equilibrato tra amaro e piccante, con riflessi di mandorla, erbe di campo e rucola.

Altra varietà autoctona è la Caiazzana, che manifesta la sua massima espressione quando è lavorata per ottenere olive da tavola. Tuttavia anche l’olio ricavato da questa varietà è particolare, si presenta di colore giallo dorato intenso ed ha un fruttato leggero con sentore mandorlato e vegetale. Al palato è morbido e armonico con lieve sensazione di amaro e piccante.

QUI potete vedere le immagini



Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...