L'olio di Franco

Fare qualità non è facile, è come migliorarsi sempre, diventare sempre più eccellenza, trovare una dimensione sempre più importante. Ma Franco Cassetta, titolare dell’azienda olivicola Badevisco, ci riesce da sempre. Precursore dell’alta qualità, Franco è in continua ascesa nel raccogliere i riconoscimenti dei suoi pregiati extravergini, ormai conosciuti un po in tutta Italia e all'estero. L’azienda nasce sulle pendici del vulcano di Roccamonfina, a 500 metri slm, dove si vede anche il mare. Le condizioni ambientali perciò, sono decisamente favorevoli a produrre qualità ma c’è anche tanto buon lavoro applicato ad una agricoltura biologica certificata. Ne ho ricevuto in dono qualche bottiglia pochi giorni fa e sono rimasto estremamente entusiasmato, colpito dal grande bouquet aromatico di quest’olio ricavato da olive di varietà Itrana e Sessana.

L’Itrana è una pianta a duplice attitudine che produce un frutto da tavola, la conosciuta Oliva di Gaeta, dal quale si ricava anche un olio dai profumi e dal gusto eccezionali, dal fruttato intenso. Dalla varietà Sessana invece si ricava un extravergine dal fruttato leggero o medio. L’extravergine ottenuto dal blend tra le due varietà, si presenta di colore giallo dorato intenso con delicati riflessi verdi. All’olfatto si apre ampio e complesso ed è caratterizzato da intense note di erba fresca appena falciata e sentori eleganti di erbe officinali dove spiccano la menta e il rosmarino. Al gusto è deciso ed elegante, dotato di armonici toni di carciofo, cardo selvatico, rucola e note di frutta secca in chiusura. Amaro e piccante decisi e molto equilibrati.

L’olio da olive di qualità richiede del tempo, è un prodotto complesso ed importante, è certamente un’emozione da vivere e da condividere. Non è un prodotto inodore e insapore che si consuma come un alimento “mordi e fuggi” ma vanno apprezzati i suoi intensi profumi e sapori alla scoperta di un mondo straordinario e sempre variabile.


di Vincenzo Nisio

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...