Cosa ci sarà al Buonolio Salus Festival?

“L’olio che verrà” è il tema della terza edizione della rassegna, proposta nel Museo Civico Raffaele Marrocco di Piedimonte Matese, in provincia di Caserta, nel complesso conventuale domenicano fondato negli ultimi anni del XIV secolo. L’appuntamento, molto articolato nelle attività e teso a dare una visione diversa dell’ulivo e dell’olio, è in programma dal 23 al 25 aprile prossimi.

Il Festival, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Buonolio in collaborazione con I Templari del Gusto, noto portale e blog enogastronomico, ospiterà una serie di attività didattiche, corsi di assaggio e percorsi di avvicinamento all’olio per quanti vorranno scoprire le peculiarità e le caratteristiche dell’autentico extravergine.

L’olio va raccontato con uno stile nuovo e se necessario anche irregolare, va valorizzato attraverso la cultura e la storia, riconoscendo quel passato con protagonisti che ci hanno preceduto e che forse hanno avuto un approccio migliore del nostro. Perciò ci si apre anche all’arte e a momenti culturali, senza alcuna preclusione e pregiudizio, perché il cibo è cultura e la cultura va valorizzata anche attraverso il cibo.

Tanti argomenti, discussi con ospiti d’eccezione e grandi personalità del mondo dell’olio, cui si aggiungono una panoramica sulle innovazioni tecnologiche, i progetti e le novità presentate in esclusiva ai partecipanti al festival. Ci rivolgiamo molto ai consumatori, che troppo spesso non sono in grado di apprezzare la particolarità e la pregevolezza degli oli extravergini. A loro saranno riservati incontri per degustazioni guidate di oli provenienti da tutta l’Italia, con una sala sensoriale curata da assaggiatori professionisti e in grado di creare un focus sulla cultura dell’olio.

Abbiamo ricevuto circa 60 campioni provenienti da tutta l’Italia che saranno in mostra e in degustazione durante tutto l’evento, peraltro trasmesso in diretta sulla pagina facebook Buonolio Salus Festival.

Adesso però, andiamo ad anticipare qualche dettaglio delle attività del Festival che avranno inizio sabato 23 aprile alle ore 10:00 con il coinvolgimento dei bambini in una straordinaria attività di educazione con l’autore Cosiamo Damiano Guarini. In contemporanea incontreremo ristoratori, pizzaioli e operatori del settore Horeca, in un incontro (dalle ore 10:30) con Piero Palanti, fra i migliori esperti. Chiuderemo con diversi interventi e la presentazione di un progetto innovativo per la ristorazione nato dalla collaborazione dell’Associazione Buonolio e i Templari del Gusto. Sarà presentato da Brian Liotti e Vincenzo Nisio.

Si apriranno gli scenari dell’arte, che resteranno per tutto il festival, con il grande artista internazionale Silvano D’Orsi, Antonio Nisio e Giovanna D’Ausilio che mostreranno le proprie opere. Ci sarà inoltre la possibilità di visitare il Museo Civico grazie all’Associazione Am’Arte di Piedimonte Matese.

Pomeriggio all’insegna dei grandi nomi, saranno con noi Alberto Grimelli (direttore di Teatro Naturale), Giorgio Pannelli (già CREA-OLI, Spoleto), Piero Palanti (genitore, consumatore, assaggiatore e direttore della guida Extravoglio), Cosimo Damiano Guarini (autore del libro “la grande storia dell’ulivo”), Tereza Koulaktsi (esperta assaggiatrice Panel Camera di Commercio di Trieste titolare dell’azienda Maria Thiresia Selections Sas), Antonio Pagliaro (ideatore di Revoilution) e Francesco Travaglini (presidente Associazione Molisextra e organizzatore Extrascape). Parleremo di Italia, faremo un punto della situazione, “L’olio che verrà” è una sfida che va affrontata con la conoscenza e la consapevolezza del cambiamento.

Chiuderemo con la grande “chicca”: il caciocavallo impiccato proposto da Salvatore e Monica, titolari de La Cascina Country House di Alvignano, in provincia di Caserta.

Domenica 24 aprile saremo con i consumatori, nella sala sensoriale adibita per l’occasione, a riconoscere il vero extravergine. Faremo un focus sulla cultura dell’olio, attraverso assaggi guidati e educazione al corretto utilizzo dei grassi attraverso la corretta informazione. Vi aspettiamo, mamme, curiosi, appassionati, non mancate all’occasione per accrescere le vostre conoscenze. L’extravergine, quello autentico, è un investimento per la propria salute.

Anche questo pomeriggio all’insegna dei grandi nomi, saranno con noi Franco Arminio (scrittore e paesologo), Vincenzo Nisio (oleologo e presidente Associazione Buonolio), Angelo Milo (direttore Coldiretti Caserta), Pietro Andrea Cappella (coordinatore del Gal Alto Casertano), Pasquale Di Lena (autore di “Agricoltura e Territorio”), Vincenzo Cappello (sindaco della città di Piedimonte Matese), Michelangelo Raccio (sindaco di Gioia Sannitica). L’incontro sarà coordinato da Gianfrancesco D’Andrea (giornalista).

Lunedì 25 aprile si potranno gustare i piatti preparati dagli chef, con l’appuntamento al “Pranzo Oliocentrico”, che segnerà la conclusione della terza edizione del Buonolio Salus Festival, con pranzo alla Tour D’Argent e menu che, tra l’altro, prevede anche assaggi di mozzarella di bufala del caseificio Il Casolare abbinata con gli extravergini italiani autentici, tutti di grande qualità.

Per maggiori informazioni visitare il sito: www.buonoliosalusfestival.com.


di Vincenzo Nisio - tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...