Sai quanto fa bene il tuo olio? ARISTOLEO ™ Test Kit arriva in Italia

Al Buonolio Salus Festival ci sarà anche Tereza Koulaktsi, esperta ed appassionata di olio di oliva di qualità. Teresa è esperto tecnico assaggiatore di oli vergini ed extravergini presso l'albo nazionale degli assaggiatori e dal 2014 membro del Comitato Professionale d'Assaggio della CCIAA di Trieste. Nel tempo libero, quando c'è, partecipa da giudice in concorsi nazionali ed internazionali ed organizza seminari di educazione al consumo. Dall'inizio del 2016 la sua azienda importa e distribuisce in esclusiva per l'Italia Aristoleo™ TEST KIT che permette in modo economico e efficace di quantificare le proprietà salutistiche nell'olio di oliva extravergine.

ARISTOLEOTM TEST KIT è un metodo innovativo per misurare e quantificare le proprietà salutistiche dell’olio extravergine di oliva. Un team di ricercatori della Università d'Atene Dipartimento di farmacologia, guidato dal Prof. Procopios Magiatis, ha sviluppato l'ARISTOLEOTM TEST KIT, una metodica di analisi che permette la misurazione, in campo, di Oleocantale e Oleaceina, i due polifenoli più conosciuti per le loro proprietà salutistiche. Il Kit permette la quantificazione dei polifenoli senza il bisogno di un laboratorio e di strumenti sofisticati, in modo molto facile, economico ed affidabile.

La concentrazione di questi polifenoli si determina con un metodo colorimetrico, attraverso pochi e semplici passaggi eseguiti dall’utente: la reazione chimica conferisce ai reagenti una specifica colorazione - dal giallo chiaro fino al verde scuro – che confrontata con l’indice colorimetrico presente nella confezione, permette di risalire alle quantità presenti nell’olio; ad ogni sfumatura dell'indice corrisponde infatti un numero che esprime la concentrazione di Oleocantale e Oleaceina in mg/kg di olio.

Aristoleo™ Test Kit è uno strumento per uso professionale, molto utile agli olivicoltori, ai frantoiani ed ai commercianti. Può essere anche uno strumento di marketing “alla mano” efficace per le aziende olivicole perché permette di dimostrare le differenze tra gli oli extra vergini di oliva in termini di contenuto di polifenoli e di distinguerli secondo i loro potenziali effetti benefici per la salute.

Negli ultimi anni la ricerca a livello mondiale ha rivolto la sua attenzione in modo crescente all'olio di oliva ed alle sue proprietà salutistiche; secondo alcuni studi statunitensi, l'oleocantale ha potenti proprietà anti-infiammatorie e antidolorifiche analoghe all’ibuprofene, il principio attivo di molti farmaci impiegati nelle patologie infiammatorie. L'oleocantale si manifesta in bocca con una sensazione pungente tipica degli oli extravergine di qualità. Recenti ricerche hanno attribuito all'oleocantale proprietà contro le malattie cardiovascolari, la demenza, l'Alzheimer e contro il cancro. Paul Breslin della Rutgers University, scienziato nutrizionale, il biologo David Foster e l’analista chimico Onica LeGendre dell’Hunter College hanno studiato l'effetto dell’oleocantale su linee cellulari tumorali umane in coltura, determinandone la morte cellulare (solo 30 minuti dopo il trattamento), senza provocare danno alle cellule sane.

Dall'altra parte l'Oleaceina, che è un derivato dell’idrossidirosolo, è una sostanza polifenolica, con proprietà profilattica e antinfiammatoria. Si manifesta con la sensazione di amaro nella cavità boccale, altra caratteristica che spicca nell’assaggio dell’olio extravergine di oliva.

L’azienda Maria Thiresia Selections Sas, è il distributore esclusivo di ARISTOLEOTM TEST KIT per l’Italia.

Per ulteriori informazioni potete visitare il nostro sito o contattare l'azienda Maria Thiresia Selections Sas - Via IV Novembre 89 , 33050 Gonars (UD)Tel: 331 9909176 email: oilsuperfood@gmail.com

L'ARISTOLEO TM Test KIT è protetto brevettato n° GR1008569 e destinato solo all'uso professionale.


di gastroliArt! - tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...