L'acido oleico: una benedizione di Dio!

RAGIONE N. 3
L'acido oleico: una benedizione di Dio!

Tra i diversi acidi grassi che caratterizzano la composizione dei trigliceridi, la natura ha una certa propensione a produrre acidi grassi con 18 atomi di carbonio (perché abbia questa propensione non lo sa nessuno: è così, punto e basta). Il più semplice acido grasso con 18 atomi di carbonio è l'acido stearico, che difatti è largamente presente in natura e particolarmente nei grassi animali. Tra le sue caratteristiche ci sono il fatto che è molto stabile e resistente alla ossidazione e che ha una temperatura di fusione di 69°C, dunque è solido a temperatura ambiente e anche alla temperatura del nostro corpo, che è 37°C. La prima caratteristica è interessante perché l'ossidazione dei grassi non conduce a nulla di buono, ma la seconda è molto pericolosa per la nostra salute poiché l'acido stearico solido è un grave handicap per la sua mobilitazione nel nostro organismo, per la plasticità delle membrane cellulari, per la facilità di accumulo alle pareti delle nostre arterie.

Alcuni vegetali operano spesso un cambiamento dell'acido stearico. Un enzima, che si chiama deidrogenasi, fa un'operazione di altissima precisione: asporta due atomi di idrogeno (un'inezia) esattamente al centro della molecola dell'acido stearico e li sostituisce con un doppio legame. Per effetto di questo semplice e precisissimo cambiamento, la molecola di acido stearico che è diritta e rigida, diventa flessibile, si piega in due e assume una forma a V: il suo punto di fusione, che era di 69°C diventa di 13°C e pertanto il nuovo acido grasso è perfettamente fluido alla temperatura di 37°C del nostro corpo. Questo nuovo acido grasso è l'acido oleico. Esso partecipa alla formazione delle membrane cellulari e le rende flessibili, quasi fluide, rafforzandole e favorendo la riparazione delle cellule e dei tessuti danneggiati; abbassa la pressione sanguigna; riduce il pericolo della formazione di grumi solidi alle pareti delle arterie (aterosclerosi); abbassa il livello delle lipoproteine cattive (LDL) e fa aumentare quello delle lipoproteine buone (HDL); ha effetti calmanti sugli attacchi di asma; nei cosmetici contribuisce a rendere la pelle liscia e morbida…

In sintesi, l'acido oleico è, per la nostra salute, una vera benedizione di Dio.
Occorre dire che tutti gli oli vegetali ne contengono in proporzione elevata e perfino i grassi degli animali monogastrici come il suino. Ma se consideriamo i grassi alimentari ricchi di acido oleico come l'élite, la formula uno dei cibi ad apporto lipidico della nostra dieta, si può dire che l'olio di oliva parte sempre in pole position. In cento grammi di olio di oliva ce ne sono almeno 60 di acido oleico: un incredibile vantaggio della dieta mediterranea.


di Claudio Peri - tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...