Balance is everything, l'equilibrio è tutto!

RAGIONE N. 7
Balance is everything, l'equilibrio è tutto!

Un mito della mia fanciullezza di modestissimo praticante della pallacanestro era John Wooden, forse il più grande allenatore di pallacanestro che sia mai esistito. Come allenatore della squadra di UCLA (University of California Los Angeles) negli anni '60 e nei primi anni '70 dello scorso secolo egli aveva vinto tutto praticando con la sua squadra un gioco veramente “stratosferico”. Per due volte fu inibito alla sua squadra di partecipare alle Olimpiadi come rappresentante degli USA, perché ciò avrebbe tolto ogni interesse a quel torneo olimpico. Troppo forti! L'ho ritrovato a Los Angeles una ventina di anni fa, docente della Università di Los Angeles di un corso di management al quale era stato chiamato a viva forza da alcuni suoi giocatori divenuti nel frattempo giornalisti o grandi manager o professori. Tra i 17 principi del suo stile di management, usati alla sua scuola come mantra da ricordare a memoria in ogni attività di leadership e di management ce n'è uno che dice: “Balance is everything” (“l'equilibrio è tutto”).

Nelle sue parole riferite alla squadra di basket: “I must have offensive balance, defensive balance, squad balance, emotional balance, mental balance, balance, balance, balance ...” In altre parole: equilibrio come fondamento della saggezza e del comportamento. Ho sempre pensato che l'olio extra-vergine di oliva debba essere visto e trattato con una profonda consapevolezza che il suo valore dipende dal suo equilibrio:
  1. Equilibrio fra una compenente lipofilica e una componente idrofilica in una microemusione di acqua-in-olio. Equilibrio fra un insufficiente e un eccessivo contenuto di acqua.
  2. Equilibrio dell'acido oleico fra la sua resistenza all'ossidazione e il suo punto di fusione in modo da ottenere la migliore compatibilità con le sue funzioni e le nostre esigenze biologiche.
  3. Equilibrio fra gli acidi grassi in omega in modo da garantirne la presenza necessaria, ma senza eccessi pericolosi per la stabilità ossidativa dell'olio.
  4. Equilibrio fra i contenuti di acidi grassi poliinsaturi e l'α-tocoferolo in modo da esprimere al meglio il loro potenziale antiossidante coordinato.
  5. Equilibrio nel pool degli antiossidanti liposolubili, in una complessa interazione di acidi grassi, alcoli e alcoli insaturi liposolubili, idrocarburi,…
  6. Equilibrio nel pool degli antiossidanti idrosolubili in modo da conseguire il più perfetto equilibrio fra apporto salutistico e gradevolezza sensoriale.
  7. Equilibrio del consumo. Ogni eccesso di ciò che fa bene finisce per far male. Il consumo raccomandato dell'olio extra-vergine di oliva è compreso fra 20 e 30 grammi al giorno in media, per un individuo di età media e di peso medio (?!). Oltre questi limiti l'eccesso di lipidi farebbe un danno maggiore del beneficio.
Equilibrio, questo è il segreto e la forza dell'olio extra vergine di oliva. Se c'è una cosa che non corrisponde in alcun modo all'immagine che ho cercato di dare sul valore salutistico dell'olio è che qualcuno creda di riprodurne l'efficacia isolando alcuni suoi componenti, come è stato tentato vendendo pillole di idrossitirosolo o di agliconi del ligstroside. L'equilibrio presuppone la molteplicità e l'armonia tra diversi e ciò dovrebbe consigliare maggior prudenza a chi stabilisce soglie di eccellenza e graduatorie di qualità fondandosi sulle concentrazioni di alcune sostanze o sull'aspetto sensoriale prescindendo da quello salutistico...


di Claudio Peri - tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...