Frantoi più efficienti: se ne parlerà anche a Firenze

Bella esperienza ieri a Todi, in provincia di Perugia, in compagnia del Professor Claudio Peri nella giornata dedicata al corso sull’efficienza dei frantoi oleari. Il dato è chiaro, meno dell'1% dei frantoi è in grado di determinare il contenuto in olio delle olive molite. Ne consegue che meno dell'1 per mille degli olivicoltori è in grado di valutare la resa effettiva delle proprie olive, cioè la resa in olio estratto in relazione al contenuto di olio delle olive. Questo dato paradossale determina il fatto che né i frantoiani né gli olivicoltori conoscono la efficienza reale del loro  lavoro e il dispendio economico per le imprese olivicole è molto elevato. Una giornata intensa, piena zeppa di novità. Tutti attenti e spesso stupefatti dei dati emersi dalle ricerche condotte da Claudio Peri nei suoi 40 anni e più di lavoro nel settore, evidentemente c’è tanto e tanto da imparare ancora e la cultura sia del frantoiano sia dell’olivicoltore è scarsa. Il frantoio rappresenta la centralità della filiera e non si può prescindere dal parlare di queste problematiche che a quanto pare appartengo ad ognuno di noi. Perché fino da oggi nessuno ne ha parlato? Bene, iniziamo a farlo e facciamolo in maniera costruttiva distribuendo attraverso questo tipo di incontri la corretta informazione per migliorare ed essere consapevoli che le cose dovranno cambiare. Tutto ciò che ci siamo detti ieri a Todi è racchiuso in una dispensa di grande valore che personalmente leggerò e approfondirò durante le “vacanze”, così come consigliato dal professore.

Piacevole anche il tema della comunicazione e del marketing, aspetto spesso sottovalutato ma di estrema importanza. Ne abbiamo parlato con Adele Peri, esperta di Marketing e Comunicazione, con esperienza 15ennale alla direzione Marketing di Lufthansa, ora Trainer e Coach in ambito Business. Esperta di crescita personale e di crescita delle aziende nella scoperta del valore da offrire al cliente.

Un nuovo incontro su questo argomento è organizzato dall’Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti Olio di Oliva (A.N.A.P.O.O.) che per i propri Soci ha indetto una conferenza del Professor Claudio Peri sul tema "Frantoi più efficienti: le regole essenziali dell'efficienza nell'eccellenza".

L' incontro si terrà a Firenze il 15 Luglio alle ore 15,30 presso il Laboratorio di Promofirenze in Via Orcagna 70. I Soci interessati a partecipare sono pregati di prenotare all' indirizzo info@anapoo.it ed ai primi 20 Soci che avranno prenotato verrà data risposta di conferma.


di gastroliArt! - tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...