Il piacere di giocare con l'extravergine

Giovedì 9 giugno, Slow Food nazionale organizza in tutta Italia il “Gioco del Piacere”, una delle più importanti manifestazioni nazionali che si svolge una volta all’anno nell’ambito delle attività delle 300 Condotte territoriali di Slow Food. Nella stessa serata, alla stessa ora, le condotte (circa cinquanta) sparse su tutto il territorio nazionale organizzano questo evento, che solitamente precede una cena, in un’osteria o ristorante. In ognuno di questi locali saranno degustati, in forma anonima, gli stessi 4 oli di diversa provenienza regionale, tra i quali sarà effettuata una comparazione. Presso la sede nazionale di Slow Food, sarà attivo un centralino dal quale partiranno le chiamate in tutti i ristoranti per raccogliere i punteggi che determineranno la classifica nazionale. Prima del termine della serata a tutti i partecipanti sarà comunicata la classifica nazionale e quindi il “vincitore” del Gioco del Piacere.

Slow Food Matese ha organizzato l’evento per il ristorante “oliocentrico” KataKrì di Piedimonte Matese.

Sarà una serata all’insegna della conoscenza, della consapevolezza, del dialogo, attraverso l’assaggio alla cieca di 4 extravergini presenti nella Guida Slow Food 2016 e con il fine di rendere i consumatori più coscienti e avvicinarli al vero mondo dell’olio extravergine. Spesso non si percepisce l’importanza che questo prodotto può avere per la nostra salute e per il nostro benessere, ben vengano perciò questi bei momenti, questi stimoli per accrescere la cultura di prodotto. Ben vengano anche attraverso un modo semplice come quello del “gioco”, per approfondire la conoscenza e verificare le proprie capacità di “assaggiatore”. Saranno infatti proprio i consumatori, protagonisti della serata, a stilare una classifica di gradimento con un voto che sarà poi sommato ad una graduatoria nazionale. Ognuno dei quattro oli sarà numerato e degustato “alla cieca” e quindi con l’etichetta coperta, ad ogni partecipante al gioco sarà assegnata una scheda per esprimere il voto che sarà poi comunicato alla sede Slow Food.

Parteciperanno alla serata, Domenico Gaudiofiduciario Slow Food Matese – che presenterà il progetto e quanto si sta realizzando nel settore olivicolo e Vincenzo Nisiooleologo – che ci illustrerà caratteristiche e peculiarità dell’olio estratto dalle olive, gli aspetti salutistici e ci guiderà agli assaggi.

Sarà il grande chef Danilo De Cristofaro a far degustare la sua cucina elitaria:

Trofie con pesto, pomodorini e crema di mozzarella;
Maialino in crosta di pane;
Carpaccio di ananas e fragole
Vino rosso e acqua

I partecipanti riceveranno in omaggio una copia della Guida Extravergini 2016 Slow FoodCosto della serata 22 euro (20 per i soci Slow Food).

Le prenotazioni presso il Ristorante KataKrì, Via V. Di Matteo 66 a Piedimonte Matese – Tel. 0823 1503488 Cell. 349 7515147 Mail: danilo@katakri.it.







di Vincenzo Nisio - tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...