Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere liberi e indipendenti. Sono questi i giovani belli, quelli che mi piacciono, perché si assumono le proprie responsabilità e ci provano con grande entusiasmo. Con circa 8000 alberi di ulivo, qualche campo seminabile e circa venti ettari di terreno, i ragazzi che hanno fondato la società agricola Antico Podere Matesino con sede ad Alife, antica città romana in provincia di Caserta a pochi passi dall’altrettanto straordinaria cittadina di Piedimonte Matese, hanno accettato una bella sfida. E sono partiti alla grande perché, pur avendo buona esperienza nel campo della ristorazione di qualità, hanno prodotto degli oli fantastici che meritano di essere assaggiati ed elogiati. Hanno lavorato sodo, cercando soluzioni ai problemi, affrontando con caparbietà le prove imposte dalla campagna e dall’olivicoltura, cercando anche professionisti che potessero offrire loro le proprie conoscenze. È così che si fa agricoltura, con un progetto che unisce idee e professione di giovani individui che intendono promuovere il loro territorio e la loro nuova visione della cultura agraria ed enogastronomica. Hanno scelto un logo per la loro nuova realtà abbastanza semplice ma con un significato profondo: hanno voluto rappresentare la loro unione e la loro forza e voglia di fare bene con un albero di ulivo il cui tronco si attorciglia simbolicamente formando un "insieme", che poi si ripete anche nei rami a voler significare il futuro. Il futuro insieme quindi, la perseveranza, la longevità.

OSCO, questo il nome che hanno scelto per il loro extravergine monocultivar estratto da sole olive di varietà Leccio del Corno. L’Osco è la lingua parlata dai Sanniti e dalle antiche popolazioni dell'Italia centrale e loro hanno voluto rimarcare il proprio senso di appartenenza al territorio, a quella cultura, a quelle radici, a quella gente, a quelle terre. Hanno voluto timbrare la propria identità e ci sono riusciti alla grande.

SINFONIA, questo il nome scelto per il loro blend, estratto da varie cultivar come la racioppella, la tonda del matese, il leccino, il frantoio, il moraiolo, l’olivastro, l’ortice. Sinfonia perché con questo termine si indicano diverse forme musicali e quindi diverse tipologie di oli e di profumi che però nell'insieme formano una bellissima melodia, un grande olio, un grande blend.

Cosa aggiungere se non fare un grande in bocca al lupo a questi sei giovani che hanno avuto il coraggio e la forza di rischiare e di intraprendere un percorso bello quanto difficile? A loro va tutta la mia personale stima e fiducia, sono loro i giovani di cui l'Italia ha bisogno.

Io li ho già assaggiati ma fra pochi giorni saranno disponibili per tutti e perciò, non fatevi sfuggire l'occasione di provare degli extravergine davvero di qualità e autentici. Presto sarà on-line anche il sito internet dove potrete avere evidenza della loro realtà e potrete ordinare i loro prodotti.

“La forza dell'olio vero è nella sua autenticità”, questo lo slogan che hanno scelto e che porteranno con loro durante questa bellissima avventura.


Antico Podere Matesino
Via Totari, 54/B - 81011 Alife (CE)
Tel. 320 688 3788 - 329 030 9609
Pagina Facebook: QUI



di Vincenzo Nisio - tutti i diritti riservati

1 commento:

  1. In bocca al lupo ragazzi, voi siete il futuro dell'olivicoltura che in questo paese purtroppo e fin troppo sottovalutata!

    RispondiElimina

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...