Evoluzione, una grande opportunità per gli operatori del settore

Quando si parla di olio si fanno sempre scoperte nuove, è un mondo infinito, complesso, scivoloso, un orizzonte senza inizio e senza fine e tutto questo semplicemente perché è un mondo in continua “evoluzione”. Ed è così che nasce uno stimolante evento dalla partnership fra La Pecora Nera Editore, casa editrice a indirizzo enogastronomico attiva nel Lazio, in Lombardia e in Piemonte e Simona Cognoli, esperta di olio e titolare di Oleonauta, società di promozione e valorizzazione dell'olio extravergine di oliva.

Evoluzione, percorsi per l’extravergine di qualità, questo il nome dell’evento che si terrà a Roma lunedì 11 dicembre presso le sale dell’Hotel Savoy, dalle ore 11:00 alle ore 18:00, interamente rivolto agli operatori di settore, con banchi di assaggio e diverse iniziative fra le quali un corso formativo sull’olio che si terrà durante la giornata in 4 orari differenti e completamente gratuito. Non mancheranno ovviamente le conversazioni con personaggi di spessore del mondo oleario come Maurizio Pescari, giornalista esperto di olio, che condurrà i "dialoghi sull'olio" con interviste brevi ai protagonisti del settore - prima di tutto i produttori che partecipano a Evoluzione - e agli amici delle associazioni che si adoperano con grande impegno alla formazione e alla diffusione della cultura dell'Olio. Saranno con noi Luigi Centauri di Capol, Alyssa Mattei e Paola Consolini di Knoil, Gianfranco De Felici, Francesco Travaglini di Extrascape, Vincenzo Nisio, Cosimo Damiano Guarini, Palma Esposito, Johnny Madge, Daniele Brugiotti e anche gli amici del vino Luca Giovannucci di SIS, Alessandro Brizi di Onav, Antonello Mostacci di Ars.

Gli operatori del settore ho.re.ca, gli assaggiatori di olio vergine ed extravergine di oliva e i giornalisti potranno partecipare ad un incontro di formazione gratuito per acquisire gli strumenti utili a capire, conoscere e riconoscere un olio extravergine di oliva di qualità. Il seminario sarà guidato due grandi esperti del settore: Giulio Scatolini, Capo panel della Guida degli Oli d'Italia del Gambero Rosso, Presidente dell'Aprol (Associazione produttori olivicoli) di Perugia, protagonista come giudice e Panel leader di importanti concorsi internazionali sull'olio e Indra Galbo, assaggiatore professionista, giornalista pubblicista esperto di cultura del cibo e del vino e lavora da anni al Gambero Rosso con il ruolo di vice curatore della Guida Oli d'Italia, assaggiatore per i più prestigiosi concorsi nazionali e internazionali.

Non solo: avranno anche la possibilità di entrare nel mondo dell'olio extravergine attraverso la bellezza e il valore paesaggistico dei territori, con la professionalità e il sorriso di Fausto Borella che vanta una conoscenza approfondita dell'olio e dei territori raccontata ogni anno nel libro "Terre d'Olio", un testo di riferimento per chi vuole approfondire e conoscere da vicino l'olio extravergine di oliva italiano, quello autentico. Gli incontri proseguono ancora con una formazione dedicata ad acquisire gli strumenti utili per approfondire alcuni aspetti qualitativi che influenzano le scelte di preferenza per il consumo di olio extravergine di oliva e per capire come questi possano essere determinanti per un suo utilizzo consapevole in cucina, a crudo e in cottura. In questo percorso saremo guidati da Antonio Giuseppe Lauro, agronomo giornalista, protagonista come giudice e Panel leader di importanti concorsi internazionali. Tra i vari progetti che egli porta avanti con grande serietà e professionalità c’è il Best International Olive Oil Contest, concorso internazionale dedicato all'olio, posto in alto nella classifica dei concorsi internazionali secondo il World Ranking Extra Virgin Olive Oil.

E poi un piccolo viaggio nel mondo della pizza. Un giro d’olio – diamo per scontato che sia extravergine! – sulla pizza: un gesto comune a tutti i pizzaioli, di qualsiasi tipo di pizza si parli. Ma come e quando metterlo? E soprattutto che olio scegliere? Meglio averne uno solo, versatile, o abbinare a ogni topping un prodotto specifico che esalti il sapore della pizza con i suoi aromi? Con Luciana Squadrilli, giornalista e co-curatrice del blog Pizza On The Road e Matteo Tambini, docente presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme ed esperto gastronomo, un focus su come usare e scegliere al meglio l’olio extravergine e i possibili abbinamenti con gli ingredienti delle pizze più comuni o elaborate.

Non manca la cultura, anche in senso stretto, con la presentazione del libro "Olio, lo straordinario mondo dell'olio extravergine di oliva" di Simona Cognoli e Luciana Squadrilli - LSWR Editore. In questo incontro le autrici insieme a Maurizio Pescari, che ha firmato la prefazione del libro, vi condurranno in percorsi affascinanti sulle tracce dell'olio extravergine di oliva, spaziando dalla storia all'arte, alla musica e oltre. In particolare verrà approfondito il ruolo dell'olio extravergine di oliva in cucina, per come potrebbe essere valorizzato a tavola e nelle preparazioni, sull'esempio di alcuni chef virtuosi che ne apprezzano i molteplici modi di esprimersi. Inoltre, verrà dato spunto ai partecipanti per apprendere ed esercitare il vocabolario dell'extravergine, facendo chiarezza su alcuni errori comuni di valutazione e sui vero/falso che lo descrivono.

Tutti gli incontri termineranno con una degustazione guidata di alcuni degli oli evo presenti a Evoluzione, anche in abbinamento su alcuni prodotti.

Evoluzione, come detto, è aperto solamente agli operatori di settore che devono accreditarsi per potervi accedere a titolo completamente gratuito. Gli operatori ho.re.ca, gli assaggiatori di olio vergine ed extravergine di oliva, i giornalisti possono accreditarsi scrivendo a info@oleonauta.com e info@lapecoranera.net.


EVOLUZIONE
Hotel Savoy
Via Ludovisi, 15 - Roma



di Vincenzo Nisio - tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...