Una prestigiosa produzione limitata e numerata

A me piace così, che resti in gola, che sia imponente, forte e deciso. Per me l’olio è un alimento di primaria importanza su un piatto, qualsiasi esso sia. Conoscevo già da tempo la varietà Ravece, molto particolare e affascinante, presente soprattutto nei 38 comuni dell’Ufita e della Media Valle del Calore. L’olio generalmente si presenta di colore verde - se giovane - fino a giallo paglierino, di diversa intensità. All’olfatto è fruttato, con piacevoli note erbacee e netti sentori di pomodoro acerbo, percepibili distintamente anche al gusto. All’assaggio è armonico, con intense ma piacevoli ed equilibrate sensazioni di amaro e piccante.

A Napoli, in occasione di Nuovolio 2013, ho assaggiato tanti olii, quasi tutti di grande qualità. Poi, quasi per ultimo, ho assaggiato un olio DOP Irpinia - Colline dell’Ufita, un monovarietale di Ravece, Biologico. Olio extravergine d’oliva Regio: quando ho letto il nome - indubbiamente importante - ho subito pensato a qualcosa di prestigioso, di reale, di sovrano, e mi sono chiesto se in quella bottiglia c’era davvero questa conferma.

Ebbene si, una eccezionale produzione limitata di questa azienda agricola e agrituristica Fontana Madonna, situata in Alta Irpinia in una zona perfettamente equidistante tra i due mari. A nord-ovest dei 911 m della montagna sulla quale è ubicato il piccolo centro di Frigento, si trova la contrada Fontana Madonna che ha dato il nome all’azienda agrituristica.

Il nome Regio dunque dice tutto, una produzione limitata e numerata della varietà Ravece, selezionata. Quando l’ho assaggiato mi è rimasto il pungente sulla lingua per più di un’ora, un olio caratterizzato da profumi netti e puliti di oliva verde intensa che insieme alle note fresche di pomodoro e soprattutto rucola ne costituiscono il flavor. Al gusto è assolutamente intenso e esplosivo - non ho altri termini, l’amaro è ben marcato e il piccante è persistente in bocca e si amalgama perfettamente con le diverse note olfatto-gustative. Complimenti all’azienda, che tra l’altro ha riscosso numerosi riconoscimenti classificandosi sempre fra le migliori produzioni, andrò a visitarla quanto prima.


Agriturismo Fontana Madonna
Contrada Fontana Madonna, 16
83040 – Frigento (Av)
Tel. 0825 444647
Cell. 333 7969793
info@fontanamadonna.it





Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...