Si sa, con l’estate arriva la voglia di cibi freschi, delicati e colorati. Ed ecco le insalate, che sprigionano una serie incredibile di profumi ed aromi. Io – personalmente – amo quella di pomodori, d’estate la mangio tutti i giorni. E qual è l’alimento principale di un’insalata? Bè, voi immaginate l’insalata senza olio extra vergine? Possiamo dire che l’extravergine è il cuore pulsante dell’insalata oltre ad essere il grasso più salutare e più indicato.
Avete capito bene, anche quello più indicato, perché tutte le sostanze nutrienti che sono presenti nell’insalata verde in genere (betacarotene, licopene ecc.) sono tutte sostanze solubili nei grassi e quindi l’extravergine – ricco di grassi insaturi – garantisce un maggiore assorbimento di tali sostanze. Rispetto agli altri condimenti infatti, ricchi di grassi monoinsaturi, l’extravergine è quello più leggero e ci permette – anche con piccole quantità – di assorbire tutti i nutrienti dell’insalata senza appesantire l’organismo.
Poi c’è chi – come me – sceglie anche l’extravergine da abbinare all’insalata, perché l’olio non deve essere piatto, senza profumi o sentori particolari, altrimenti sembra un lubrificante per auto! Non vi pare? L’extravergine giusto secondo i propri gusti, per la mia insalata ho scelto Fattoria L’Uliveto, un extravergine da agricoltura Biologica che si presenta con un fruttato di oliva di media intensità con chiari sentori di erba appena falciata, pomodoro, mela e carciofo. Amaro e piccante equilibrati e presenti.
Nessun commento:
Posta un commento