Immancabile cena al Katakrì, l’8 febbraio


L’ingrediente principale sarà il territorio, unito ai sapori autentici che lo diversificano da secoli. Una cena evento unica nel suo genere, nata dalla collaborazione con aziende che hanno fatto della qualità il loro punto di forza e che incontreranno l’arte di uno degli chef più conosciuti e apprezzati della zona. Danilo De Cristofaro, patron del ristorante Katakrì a Piedimonte Matese, in provincia di Caserta, vi accompagnerà in un breve viaggio alla scoperta delle eccellenze matesine, cucinate a modo suo e come solo lui sa!

Chi conosce il Katakrì sa che l’olio di alta qualità è sempre grande protagonista nel suo ristorante, sono 16 gli extravergini in carta selezionati e provenienti da tutta Italia a disposizione di clienti curiosi e appassionati. Danilo è stato premiato il 14 gennaio ad Evoluzione, un evento nazionale dedicato all'extravergine di alta qualità che si svolge a Roma, per il lavoro che svolge con l'olio nel suo ristorante. Nella serata di venerdì 8 febbraio sarà l’azienda pluripremiata, anche a livello internazionale, Antico Podere Matesino a presentare gli oli prodotti quest’anno che saranno abbinati ai piatti proposti in degustazione.



Altra realtà assai conosciuta per le sue produzioni di altissima qualità e protagonista della serata di venerdì è la Tenuta Quercete di San Potito Sannitico che alleva la pecora Laticauda ed il maiale di razza Casertana. Saranno perciò proposti in degustazione le carni pregiate del suino, i preziosi salumi ed i formaggi. L’azienda produce anche dell’ottimo vino, il Pallagrè, un vino nobile di 2000 anni che ci rimanda alla grande storia dei Borboni. I commensali avranno occasione di degustarlo in abbinamento ai piatti dello chef.


La nota artistica sarà un cocktail, quello dell’altrettanto conosciuto Luca Varricchione, patron di Old Tom a Piedimonte Matese che ha portato in giro per il mondo il “Terra Mia”, ricevendo diversi riconoscimenti. Un aperitivo dove l'olio extravergine da olive, monocultivar Tonda del Matese, viene valorizzato e reso elemento essenziale e passionale. Noi lo abbiamo assaggiato durante la quarta edizione del Buonolio Salus Festival.

Insomma, una cena immancabile per i portatori sani di genuinità!





Ecco il menù:

Menù degustazione Quercete

Apertivo Terra Mia

Cauriello 3.0

Bavarese di ricotta pepe Szechuan con crudo e Vin dolce

Centro tavolo Salsiccia di nero e pecorino Lauticauda

Risotto con acqua di pomodoro pancetta disidratata e fondente di Bemu

Cosciotto di nero Casertano cotto a bassa temperatura con patate e cipolle di Alife

Degustazioni di Formaggi

Dolce







di gastroliArt! - tutti i diritti riservati



Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...