In Molise, due corsi Tecnici di I° livello per aspiranti assaggiatori di olio di oliva vergine

La cultura dell’olio è il contatto diretto con lo stesso. Attraverso l’assaggio è possibile sensibilizzare ed educare alla scelta giusta consapevole. Ben vengano tali iniziative, affrontare temi che riguardano tutta la filiera di produzione con esperti del settore è una bella opportunità, da cogliere.

E’ il caso del Consorzio di Produttori Olivicoli Molisani (CO.PR.O.M.), che attiverà DUE corsi di formazione per l'idoneità fisiologica all'assaggio dell’olio di oliva, secondo i criteri stabiliti nell’allegato XII del Reg. (CE) n.2568/91 della commissione dell’11 luglio 1991, e successive modificazioni. I corsi sono riconosciuti e autorizzati dalla Regione Molise, programmati nell’ambito del progetto UNAPROL 2015/2018 (Campagna finanziata con il contributo dell’Unione Europea e dell’Italia) Reg. UE 611-615/2014.

I corsi di formazione rappresentano il primo livello del percorso di formazione per chi ha l’ambizione di diventare un esperto assaggiatore, con lo scopo di permettere al partecipante di:

saper valutare le caratteristiche organolettiche dell’olio di oliva e delle olive da tavola attraverso l’applicazione dei metodi ufficiali dell’analisi sensoriale;

conoscere la composizione chimica degli oli di oliva e delle olive da tavola ed il suo significato organolettico;

interpretare le analisi chimiche fondamentali per il controllo della genuinità e della qualità;

conoscere le principali variabili biologiche, agronomiche e tecnologiche che influenzano le caratteristiche organolettiche degli oli di oliva e delle olive da tavola.

I docenti sono tutti di formazione universitaria e consolidata esperienza e sono regolarmente iscritti all’elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini e con loro saranno trattati i principali argomenti che riguardano: composizione degli oli extra vergini di oliva: aspetti nutrizionali e organolettici; quadro normativo, classi merceologiche oli d'oliva e parametri analitici per il controllo della genuinità e della qualità; cenni sul mercato dell'olio d'oliva, etichettatura e oli certificati (DOP, IGP, biologici); influenza delle pratiche agronomiche e delle varietà sulle caratteristiche qualitative dell'olio d'oliva; Tecnologia di estrazione ed analisi dei punti critici; analisi sensoriale e panel test: principi teorici e applicativi; analisi sensoriale dell'olio di oliva; Prove pratiche di assaggio con descrizione delle caratteristiche positive e negative degli oli vergini.

Al termine di ogni corso, ognuno della durata di 35 ore, sarà rilasciato un attestato di idoneità fisiologica all'assaggio dell'olio di oliva da una commissione costituita dal Capo Panel e da esperti assaggiatori, ma previo superamento delle prove di esame. L’attestato, insieme ad una attività documentata di almeno venti sedute di assaggio di allenamento, costituisce il requisito fondamentale per l'iscrizione all'Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti degli Oli d'oliva Extravergini e Vergini.

Il primo corso si terrà dal 7 marzo al 11 marzo tutti i pomeriggi dalle 14:30 alle 19:30 e il 12 marzo dalle 08:30 alle 19:30.

Il secondo corso si terrà dal 14 marzo al 18 marzo tutti i pomeriggi dalle 14:30 alle 19:30 e il 19 marzo dalle 08:30 alle 19:30.

Organizzazione e Tutor del corso:
Dr. Agr. Massimiliano Zullo cell. 328-3722377 mail massimilianozullo@gmail.com

QUI potete scaricare il programma del corso con i dettagli.


di Vincenzo Nisio - tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...